Effective Communication

50classroom.2.icon Corsi in aula    50building-icon  È possibile richiedere il corso in azienda con progettazione dedicata

UH50Referente per la docenza:

Andrea Colaianni

Obiettivi

Saper comunicare implica che un individuo debba riuscire a fare due azioni fondamentali: sapere esprimere qualcosa, capire quel che dall’esterno viene trasmesso. Sono due proprietà apparentemente semplici da descrivere, ma in realtà racchiudono molteplici abilità: saper stare in gruppo; saper assumere la responsabilità delle proprie scelte; riuscire a trasmettere informazioni; riuscire a decodificarle; saper analizzare e correggere le proprie azioni; saper sfruttare al meglio le proprie esperienze per massimizzarne le performance.

Contenuti

  • Le basi teoriche
  • Elementi di Analisi Transazionale: stati dell’io, diagramma funzionale, transazioni, teoria dei giochi, teoria dei copioni, strutturazione del tempo.
  • Elementi di Pragmatica della comunicazione: i 5 assiomi.
  • Elementi di PNL: calibrazione, rapport, guida – stili di pensiero.
  • Modello WholeBrain: un potente strumento di decodifica a supporto della comunicazione.

Destinatari

Il seminario si rivolge a manager, imprenditori, titolari di attività commerciali e a tutte quelle persone che riconoscono il valore della comunicazione come elemento strategico nella gestione delle relazioni e nella gestione delle dinamiche conflittuali.